ZUM-Ashwagandha 90 Cp

disponibilità: 997 conf.
Stato della consegna: In Spedizione
10,80 € 10,80 €
Tasse escluse
conf.

ZUM-Ashwagandha 90 Cp


Cos’è l’ashwagandha

I principi attivi dell'ashwagandha hanno proprietà calmanti e ansiolitiche che possono contribuire ad alleviare i sintomi di ansia e stress. Inoltre, l'ashwagandha è anche associata a una migliore qualità del sonno, che a sua volta può avere un impatto positivo sulla salute mentale.
L’Ashwagandha è una pianta sempreverde. Cresce principalmente in India, nel Medio Oriente e in alcune parti dell’Africa. È una delle principali piante adattogene ed ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale ayurvedica.

La pianta di ashwaganda fa parte delle solanacee, è conosciuta comunemente come ginseng indiano o con il nome scientifico di Withania somnifera. Le parti più utilizzate dell’ashwagandha, quelle con effetti benefici e medicinali, sono le radici ed i frutti.
Il nome “ashwagandha” proviene dal caratteristico odore delle radici che ricorda l’odore forte e muschiato di un cavallo. La parola “ashva” infatti viene dal sanscrito e significa “cavallo”. Ashwagandha può essere tradotto in “come un cavallo”.

 
Questa pianta viene utilizzata regolarmente come tonico, in generale per aumentare l’energia e ridurre i sintomi dello stress e dell’ansia. I risultati di alcuni studi sembrano indicare anche benefici per alcuni tipi di cancro e per il morbo di Alzheimer.

 
Come nella maggior parte dei casi, quando si tratta di erbe e piante medicinali, sono necessarie ulteriori ricerche.
In questo articolo vedremo insieme gli usi tradizionali dell’ashwagandha, le più comuni modalità di assunzione e discuteremo anche delle prove scientifiche alla base dei possibili benefici e dei rischi per la tua salute.

 
Per cosa viene utilizzata l’ashwagandha?
Come abbiamo detto, l’Ashwagandha è una pianta importante nella medicina ayurvedica. L’ayurveda è una delle medicine naturali più antiche al mondo ed è ufficialmente approvata nel sistema sanitario Indiano.

 
Nella medicina ayurvedica, l’ashwagandha è considerata Rasayana. Cioè un tonico di giovinezza, che ti aiuta a mantenere un benessere mentale e fisico.
Alcuni studi clinici suggeriscono che la pianta può avere effetti neuroprotettivi e antinfiammatori. Come sappiamo, l’infiammazione dei tessuti è alla base di molti problemi. Quindi ridurre l’insorgenza di stati infiammatori può aiutarti a prevenire condizioni potenzialmente dannose per la tua salute.

 
Alcune delle condizioni per cui viene utilizzata l’ashwagandha:
Stress
Ansia
Affaticamento
Dolore cronico
Infiammazioni della pelle
Diabete e iperglicemia
Artrite
Alcune forme di Epilessia
Alcuni di questi disturbi e condizioni richiedono l’uso specifico di parti della pianta come le foglie, i semi, le radici ed i frutti.
Foglie e radici di ashwagandha

 
Quali sono i benefici dell’Ashwagandha?
Come per la maggior parte dei rimedi naturali, anche per l’ashwagandha sono necessari studi approfonditi e ricerche mirate. Detto questo, come abbiamo visto, l’ashwagandha sembra avere effetti benefici in presenza di determinate condizioni di salute. In particolare, sono stati raccolti dati clinici su queste condizioni:
Ashwagandha per lo stress e l’ansia
La pianta ha un effetto calmante e agisce sui sintomi dell’ansia con altrettanta efficacia, in alcuni casi anche migliore, rispetto a sedativi di origine sintetica come le benzodiazepine.
Uno studio condotto nel 2000 dal dipartimento di farmacologia dell’università di Varanasi (India) ha riscontrato un effetto di riduzione dell’ansia paragonabile ai farmaci di sintesi. I risultati dello studio sembrano indicare che l’ashwagandha risulta efficace come ansiolitico. È doveroso specificare che questo studio è stato condotto sui topi e non su esseri umani.
Uno studio del 2019 condotto da ricercatori Australiani ed Indiani, su pazienti umani, ha evidenziato che l’assunzione di una dose giornaliera di 240 milligrammi (mg) di ashwagandha ha ridotto significativamente i livelli di stress delle persone rispetto ad un placebo. Lo studio ha rilevato ridotti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

L'acquisto tramite seWin di questo prodotto, determina il ricevimento dello speciale CASH BACK diretto e condiviso, per un totale pari al 15%, cumulabile fino all'azzeramento della spesa.  Gli ordini possono essere EFFETTUATI e PAGATI entro ogni giovedi, le consegne saranno disponibili entro 7gg. lavorativi.

Also Purchased Products